GOMMISTA

MONTAGGIO/SMONTAGGIO

Le operazioni di smontaggio e montaggio pneumatici sono effettuate da uno specialista con esperienza plueriennale ed attrezzature all'avanguardia. Un montaggio affidato a personale inesperto potrebbe avere come conseguenza rischi per l’utente finale e danneggiamenti sia visibili che non visibili ai pneumatici ed alle ruote. 

Al fine di garantire i più elevati standard di sicurezza, le chiavi dinamometriche per il serraggio dei bulloni vengono revisionate e tarate periodicamente presso centri accreditati.

 

EQUILIBRATURA

L'equilibratura è necessaria a ogni cambio di pneumatico sul cerchione allo scopo di eliminare le vibrazioni e gli effetti di uno squilibrio del corpo rotante. L'equilibratura è necessaria per i pneumatici anteriori e posteriori del vostro veicolo. Notate che i vostri pneumatici e gli organi meccanici del vostro veicolo come le sospensioni, i cuscinetti o anche lo sterzo sono solo alcuni esempi di organi che possono consumarsi in modo prematuro se i vostri pneumatici non sono equilibrati. 

Le nostre attrezzature consentono di posizionare i pesi con estrema precisione grazie ad un puntatore laser integrato, con vantaggi evidenti sul risultato finale dell'equilibratura.

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONVERGENZA ELETTRONICA

Una revisione della geometria potrebbe risultare necessaria in quanto quest'ultima potrebbe subire lievi modifiche, ad esempio a seguito di un urto contro un marciapiede. Una geometria ottimale consente di aumentare il ciclo di vita utile dei vostri pneumatici, migliorando al contempo la tenuta di strada del vostro veicolo e il risparmio di carburante. Una geometria scorretta è difficilmente riscontrabile nel corso della guida del veicolo; per questo motivo si raccomanda di eseguire una revisione della geometria in corrispondenza di ciascuna sostituzione degli pneumatici. Si noti che il comportamento del proprio veicolo e la sicurezza personale possono essere inficiati in caso di uno squilibrio della geometria. La geometria necessita di essere regolata nel caso in cui siano state individuate:

  • usura anomala dei bordi interni o esterni degli pneumatici,
  • tendenza a tirare da un lato in fase di accelerazione e dall’altro in caso di frenata,
  • tendenza a tirare a destra o a sinistra a velocità stabili su una strada piana,
  • significativa rigidità dello sterzo,
  • scarsa centratura del volante,
  • dopo una svolta, le ruote non ritornano rapidamente in "linea retta".

Qualsiasi bisogno di regolazione della geometria è la conseguenza di un elemento difettoso o di un urto violento (per esempio se "si prende un marciapiede") che ha modificato le regolazioni iniziale.